il RE della MONTAGNA!

IL BRAMITO DEL CERVO. SCOPRI INSIEME A NOI IL RE E GLI ALTRI ANIMALI DELLE PREALPI

e da cornice le bellissime montagne dipinte dai caldi colori autunnali!

con NaturalMenteGuide®

Escursioni tematiche, osservazione della fauna, appostamenti, incontri e tanto altro ancora dedicate al cervo, che da metà settembre a metà ottobre vive la sua stagione degli amori, ma non solo!

 

Concedici prima due minuti del tuo tempo per leggere…

Da molti anni lavoriamo nella Foresta del Cansiglio e accompagniamo le persone a conoscere i cervi durante la loro stagione degli amori. Lo abbiamo sempre fatto attraverso un approccio scientifico e avendo come obiettivo primario l’assoluto rispetto degli animali...

Il periodo del bramito era una proposta al tempo quasi esclusiva, per un pubblico di veri appassionati, che si approcciavano all’esperienza con il giusto spirito di attenzione, impegno, consapevolezza. Spettatori in punta di piedi, coscienti di avere un grande privilegio nell’assistere alle meraviglie che questa Foresta offre.

In questi ultimi anni, purtroppo, il periodo del bramito in Cansiglio è divenuto, soprattutto durante i fine settimana, uno “spettacolo di massa” al quale accorrono numerose persone spesso prive dello spirito principe che dovrebbe accompagnare certe esperienze: il rispetto.
Fare rumore, parlare ad alta voce, muoversi lungo i margini della Foresta al tramonto, attraversare i pascoli, puntare i fari delle auto, accompagnati dai cani, senza un minimo riguardo per il contesto in cui ci si trova, sta creando un impatto sempre più forte su questi animali, rischiando seriamente di creare dei danni ad un rituale tanto importante e delicato per i cervi.

Noi di NaturalMenteGuide®, dopo una lunga e attenta riflessione, abbiamo deciso quindi di non proporre più le uscite per l’ascolto del bramito il SABATO e la DOMENICA SERA in Cansiglio, fintanto che le condizioni non cambieranno. Augurandoci che questo avvenga il più presto possibile...

Vi proponiamo invece delle serate infrasettimanali, il mercoledì e  il venerdì, dal 17 Settembre al 15 Ottobre nella meravigliosa Foresta, sempre per piccoli gruppi e sempre con una lezione introduttiva prima dell’uscita. Troverete ogni volta tutti i dettagli caricati nel nostro Calendario Eventi.

Per i fine settimana invece abbiamo organizzato delle uscite in luoghi diversi, dedicate non solo al cervo, ma anche a tutta l’altra fauna che popola i boschi delle nostre splendide Prealpi.

Il tutto per poter continuare a seguire la magia del bramito secondo canoni di rispetto ed esclusività.

Qui di seguito la locandina con gli eventi previsti... vi aspettiamo!

Mary, Marta, Elena e Paola di NaturalMenteGuide®

in collaborazione con Sandra di DeNatura

PER INFORMAZIONI, COSTI E DETTAGLI contattare la segreteria: telefono 370 1389543- email naturalmenteguide@gmail.com

 

 

 

Siamo quattro Guide Naturalistico Ambientali, in possesso di patentino regionale, socie AIGAE iscritte al Registro Italiano di Guide Ambientali Escursionistiche (Legge 4/2013) e all'elenco provinciale (Treviso). Da svariati anni lavoriamo nel settore dell'educazione naturalistica e dell'accompagnamento in ambiente.

Ciò che ci accomuna è principalmente la voglia di trasmettere l'interesse per le piccole cose, l'attenzione al dettaglio e la curiosità verso la scoperta di ciò che ci circonda. Esercitiamo il nostro lavoro di Guide Naturalistiche dal Monte Grappa, alla Foresta del Cansiglio e all’Alpago, scendendo anche nelle zone collinari e pianeggianti di questa parte del territorio veneto.

IL NOSTRO CURRICULUM VITAE...

Escursioni

Proponiamo escursioni di vario livello

Read more

Didattica per le scuole

La nostra offerta di educazione ambientale

Read more

Explore the Nature with us

Let us share with you our love of the land where we live!

Read more