Naturalmente Pasquetta

Escursione con Guida Naturalistica AIGAE
5
Santi_vittore_e_Corona
Data: 1 Aprile 2024 09:30 - 15:30

Festeggiamo Pasquetta con un trekking ricco di biodiversità e bellissimi panorami sul territorio feltrino.

Partiremo nei pressi del Santuario dei SS. Vittore e Corona, che si staglia sul costone del Monte Miesna come una sentinella a protezione della città di Feltre. Dopo averlo raggiunto attraverso la maestosa scalinata, ci fermeremo per uno sguardo al suo antico chiostro ornato da bellissimi affreschi.

Lasciato questo luogo dalla magica atmosfera e ricco di storia, la salita al Monte Miesna ci regalerà panorami incantevoli sul Fiume Piave e il torrente Sonna, nonché una visuale a 360 gradi sulla conca di Feltre e le montagne circostanti.

Camminando tra boschi e radure, si attraversa un’area di straordinario pregio per la flora, con la presenza di specie rare e particolari. Il percorso proseguirà per scendere verso l’area di Celarda, famosa per il “Vincheto”, una Riserva Naturale a ridosso del fiume Piave. L’itinerario ad anello si chiuderà di nuovo lungo sentieri e strade minori per far ritorno in breve tempo al punto di partenza.

RITROVO: ore 9.30 ad Anzù di Feltre (BL), il luogo esatto verrà comunicato agli iscritti
LUNGHEZZA:  8 km circa
DISLIVELLO: +400 metri circa
DIFFICOLTA': media 
DURATA: 6 ore circa (compresa le soste lungo il percorso e la pausa per il pranzo al sacco)

COSTI: 20 euro adulti, 10 euro bambini e ragazzi fino ai 17 anni. Non adatto a bambini sotto ai 10 anni. La quota comprende l'accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata e l'assicurazione RCT.

OBBLIGATORIA la prenotazione (posti limitati) ai seguenti recapiti: 

CELLULARE: 370 1389543 

E-MAIL: naturalmenteguide@gmail.com

(NO via Facebook)

NOTE TECNICHE: Obbligatorio indossare scarponi o scarpe con suola adatta a terreni accidentati. Si consiglia un abbigliamento comodo, a strati, giacca antipioggia e antivento. Consigliati i bastoncini da trekking. Portare adeguata scorta d'acqua, merenda e pranzo al sacco al seguito. Eventuali farmaci salvavita o simili dovranno essere portati al seguito durante l'escursione. I minorenni possono partecipare solo se accompagnati da un adulto.

COME PARTECIPARE
Per partecipare alle escursioni è previsto l’obbligo della prenotazione da eseguirsi nelle modalità sopraindicate. Le escursioni verranno effettuate al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Variazioni di programma possono essere decise a insindacabile giudizio della guida, nel caso in cui non vi siano le condizioni idonee a garantire un sufficiente grado di sicurezza.

 

 

Telefono
Email
naturalmenteguide@gmail.com

 

Altre date


  • 1 Aprile 2024 09:30 - 15:30

Powered by iCagenda